Assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Informazioni sulle modalità di assolvimento degli OFA.

Cosa sono gli OFA 

L'attuale ordinamento degli studi universitari ha, tra i suoi obiettivi primari, quello di far sì che gli studenti compiano il percorso universitario nei tempi previsti dalla sua durata normale. Lo scopo evidente è quello di fare in modo che i laureati possano esercitare il prima possibile la loro professione e che non siano svantaggiati da un tardivo ingresso nel mondo del lavoro, rispetto ai laureati delle altre nazioni europee.

Per raggiungere questo obiettivo, le norme prevedono che chi si iscrive all'Università non debba avere carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata conoscenza per affrontare con profitto il corso di laurea prescelto. Per questo motivo, lo studente che intende iscriversi ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze deve sottoporsi ad una verifica della preparazione iniziale per verificare che la sua preparazione sia adeguata rispetto agli studi che dovrà affrontare.

Attualmente la scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione (ad. es. entro il 31 marzo 2018 per gli OFA assegnati agli studenti immatricolati nell'Anno Accademico 2016/2017).

Per conoscere le modalità di attribuzione e di assolvimento degli OFA consulta il sito del Corso di Laurea di tuo interesse.

Siti dei Corsi a.a. 2017/2018


Corsi di Laurea