Laurea in Chimica e chimica dei materiali

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea
Anno Accademico 2017/2018
Ordinamento D.M. 270
Codice 8006
Classe di corso L-27 - SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
Anni Attivi I, II e III anno
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Numero programmato
Curricula

Sede didattica Bologna
Coordinatore del corso Fabrizia Negri
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione

Requisiti per l'accesso al Corso di Laurea.
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
E' necessario altresì il possesso delle seguenti conoscenze: una buona cultura generale; capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo; una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica. Ottima conoscenza della lingua italiana.
Il corso di laurea è a numero programmato ed è quindi prevista la formazione di una graduatoria in base al risultato di un test di accesso obbligatorio per tutti gli studenti. I criteri e le modalità di svolgimento del test di accesso verranno indicate in maniera dettagliata nel bando di concorso. In base alla graduatoria verrà fissato un punteggio minimo che garantirà l'accesso al corso di studio senza debiti. A coloro che pur rientrando nel numero programmato, si trovassero al di sotto della soglia minima, sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA). Tale OFA dovrà essere soddisfatto nel primo anno di corso e comunque entro i termini stabiliti dall'Ateneo.
Qualora lo studente abbia sostenuto almeno uno tra gli esami di Fisica (C.I.), Fondamenti di Chimica con Laboratorio (C.I.) o Matematica (C.I.), previsti dal piano di studio del primo anno di corso e che comportano una votazione in trentesimi, l'OFA si considera assolto.
Gli studenti che non supereranno l'obbligo formativo entro la scadenza prevista, saranno iscritti all'A.A. successivo come ripetenti al 1° anno di corso, e, entro tale anno, dovranno ripetere la procedura prevista per il superamento dell'OFA.
Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario, o coloro che si iscrivono al corso di laurea a numero programmato a seguito di passaggio da altro corso di studio dell'Università di Bologna o trasferimento da altro Ateneo, dovranno comunque partecipare alla prova di ammissione seguendo le regole indicate dal bando.
Gli studenti di nazionalità straniera si possono iscrivere al corso di laurea nei limiti del numero massimo previsto da bando.

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

L'obiettivo formativo principale del Corso di Laurea riguarda la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di applicazione di metodi e di tecniche innovative e utilizzo di attrezzature complesse. Le competenze acquisite permettono al Laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale. L'organizzazione didattica è conforme sia al "Chemistry Eurobachelor" sia al modello elaborato dalla Società Chimica Italiana riguardante i contenuti di base "Core Chemistry" per i Corsi di Laurea attivati nella Classe L27.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: FONDAMENTI
Il laureato
- conosce i principi dell'algebra e del calcolo differenziale e integrale;
- conosce i principi di meccanica, ottica e elettromagnetismo;
- conosce la terminologia e la nomenclatura chimica, le proprietà e struttura degli elementi e dei loro composti e gli andamenti nella Tavola Periodica;
- conosce le classi di reazione chimica e la stechiometria.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA INORGANICA E ORGANICA
Il laureato:
- conosce proprietà, struttura e stereochimica e reattività degli elementi e dei loro composti;
- conosce struttura, proprietà, stereochimica e reattività dei composti organici, di biomolecole e prodotti polimerici;
- conosce le principali vie sintetiche in chimica organica.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA ANALITICA E CHIMICA-FISICA
Il laureato :
- conosce principi e procedure dell'analisi chimica e la pianificazione di un procedimento analitico;
- conosce principi e metodi della termodinamica classica e della cinetica chimica e i principi della meccanica statistica;
- conosce i principi di meccanica quantistica applicati alla descrizione della struttura e delle proprietà di atomi e molecole;
- conosce i principi delle tecniche di investigazione strutturale, comprese le tecniche spettroscopiche.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: FONDAMENTI
Il laureato
- risolve problemi semplici di fisica classica;
- esegue applicazioni del calcolo algebrico, differenziale e integrale per funzioni di una e più variabili reali;
- ha familiarità con le attrezzature e le tecniche di base del laboratorio chimico e utilizza in sicurezza le sostanze chimiche;
- esegue calcoli stechiometrici, e prepara soluzioni a concentrazione nota;
- raccoglie e elabora dati sperimentali correlando i dati sperimentali con i principi della chimica generale.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA INORGANICA E ORGANICA
Il laureato :
- conosce le metodologie necessarie in un laboratorio di chimica inorganica per la sintesi e caratterizzazione di composti inorganici e di coordinazione;
- esegue una reazione organica semplice sulla base di una procedura nota nel rispetto delle norme di sicurezza;
- esegue separazioni e purificazioni mediante procedure standard;
- esegue identificazioni strutturali mediante tecniche strumentali di base.

AREA DI APPRENDIMENTO: CHIMICA ANALITICA E CHIMICA-FISICA
Il laureato :
- risolve elementari problemi analitici scegliendo e applicando la tecnica più idonea ed il più appropriato metodo di elaborazione e trattamento statistico dei dati sperimentali;
- raccoglie dati scientifici attraverso l'uso di tecniche e metodologie di tipo chimico-fisico;
- correla caratteristiche spettrali con proprietà molecolari di interesse chimico-fisico e analitico;
- correla la struttura elettronica con le proprietà molecolari.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato :
- è capace di raccogliere ed interpretare rilevanti dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio;
- è capace di programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- è capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
- è in grado di dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche;
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio viene garantita all'interno delle specifiche attività formative in cui viene data rilevanza al ruolo della disciplina nella società e alla sua evoluzione in funzione di mutamenti culturali, tecnologici e metodologici. Le attività esercitazionali e di laboratorio offrono occasioni per sviluppare tali capacità decisionali e di giudizio, mentre lo strumento didattico privilegiato è il significativo lavoro di tirocinio e di tesi sperimentale su un argomento di ricerca originale.
Attività formative: progetto, prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- è capace di comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico
- è capace di comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea (livello B1) nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali;
- è capace di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione;
- è capace di elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- è capace di descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
L'acquisizione delle abilità sopraelencate viene valutata a diversi livelli all'interno delle attività formative, in primo luogo durante le verifiche che sono principalmente costituite da esami orali, prove scritte e relazioni di laboratorio, come anche nelle attività di partecipazione a gruppi di lavoro costituiti all'interno di corsi teorici e sperimentali. Tali capacità vengono ulteriormente perfezionate nella preparazione dell'elaborato di tesi e della dissertazione finale anche attraverso l'uso di sistemi multimediali.
Attività formative: prova finale, idoneità lingua inglese B - 1 plus. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici."


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- consulta la letteratura scientifica di settore e utilizza le banche dati on line;
- è in grado di intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale;
- è capace di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo;
- è in grado di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
Al raggiungimento delle sopraelencate capacità concorrono, nell'arco dei due anni di formazione, tutte le attività individuali che attribuiscono un forte rilievo allo studio personale: ore di studio individuali, lavoro di gruppo, elaborati e relazioni scritte, e in particolare il lavoro svolto durante il periodo di tirocinio e di tesi.
Attività formative: progetto, prova finale.

Attività tirocinio

Il piano di studio prevede lo svolgimento di un progetto (8 CFU).

Responsabile del Progetto: Prof. Clinio Locatelli

Attività extra curriculari

Orientamento per la scelta dei piani di studio. Organizzazione di seminari su argomenti oggetto di studio da parte dei gruppi di ricerca. Orientamento per la scelta della Laurea Magistrale.

Mobilità internazionale

Per periodi di formazione all'estero e mobilità internazionale degli studenti il Corso di Studio si avvale della collaborazione dell'Unità di Servizio Didattico (USD) dell'Area Scientifica e dei referenti di vari progetti Erasmus della Scuola stessa.
Servizio mobilità studentesca internazionale

Prova finale


Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di esporre e di discutere con chiarezza e padronanza i risultati di un progetto di ricerca di carattere chimico (Bachelor Thesis).

Accesso a ulteriori studi

Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
Chimico Junior

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Le funzioni previste per il Chimico junior sono le seguenti:
- assiste gli specialisti nelle attività condotte nell'ambito della ricerca chimica o nelle attività che richiedono l'applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica;
- applica, eseguendoli in attività di servizio, protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate;
- effettua, nell'ambito di un programma prestabilito e sotto la direzione di un Chimico Senior, i test e le prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti;
- esegue la caratterizzazione di nuovi prodotti e collabora nella sperimentazione di nuove tecnologie;
- sulla base di specifiche di prodotti, svolge analisi chimiche e controlli di qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali anche complesse;
- elabora relazioni relative ai risultati delle analisi;
- utilizza metodologie standardizzate quali: analisi chimiche di ogni specie; collabora nella direzione di laboratori chimici;
- fornisce consulenze e pareri in materia di chimica pura e applicata ed in ogni altra attività definita dalla legislazione vigente in relazione alla professione di chimico;
- si occupa delle richieste dei clienti consigliandoli sull'utilizzo dei prodotti;
- mette in collegamento le esigenze della clientela con le attività di sviluppo in laboratorio, produzione e marketing.

Il corso fornisce una formazione di tipo metodologico, che, ai fini dell'impiego delle competenze acquisite all'interno del mondo del lavoro, si completa nei corsi di laurea di II ciclo.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni descritto al chimica junior sono richieste le seguenti competenze e abilità:
- attenzione per i dettagli e rigore nel rispetto dei requisiti di sicurezza e rispetto ambientale
- propensione al lavoro di gruppo
- attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche
- capacità di organizzarsi in maniera efficace, stabilendo priorità con una gestione efficiente del tempo
- buone capacità relazionali per collaborare e interagire con esperti di ambiti disciplinari diversi, sia all’interno che all’esterno del proprio contesto di lavoro
- attitudine a lavorare in un contesto internazionale e a relazionarsi con persone di diversa provenienza culturale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
1. Enti di ricerca pubblici e privati.
2. Laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità.
3. Enti e aziende pubbliche e/o private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista
4. Industrie dei seguenti settori
− chimica di base e chimica fine;
− chimica delle specialità e ausiliaristica per la produzione industriale;
− industrie di produzione di detergenti, cosmetici, farmaci, prodotti tessili;

Si tratta di aziende che, ai fini dell'acquisizione delle materie prime e della vendita dei loro prodotti, operano in mercati internazionali.


Parere delle parti sociali

Per visionare le consultazioni con le parti sociali che il Corso di Studio ha effettuato dall' a.a. di prima istituzione sino ad oggi, si rimanda alla lettura dei rispettivi quadri nelle schede complete SUA-CdS, pubblicate sul sito Universitaly ( http://www.universitaly.it/)



Contatti e recapiti utili

Coordinatore del Corso di Laurea: Prof.ssa Fabrizia Negri

Segreteria Didattica: Carlotta Bartolini

Tel. (+39) 051 2099454

Referente per il Curriculum di Chimica: Prof. Massimo Marcaccio

Referente per il Curriculum di Chimica dei materiali: Dott. Francesco Scagnolari

Tutor del Corso di Laurea: Marcello Ferrara

Gruppo di Gestione AQ: CERONI PAOLA; GIACOMINI DARIA; MARIS ASSIMO; MONARI MAGDA; NEGRI FABRIZIA; PAOLUCCI FRANCESCO; RODA BARBARA; ZANONI ANDREA.