Laurea Magistrale in Geologia e territorio

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea Magistrale
Anno Accademico 2018/2019
Ordinamento D.M. 270
Codice 8027
Classe di corso LM-74 - SCIENZE E TECNOLOGIE GEOLOGICHE
Anni Attivi I e II anno
Modalità didattica Convenzionale (lezioni in presenza)
Tipo di accesso Prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione​
Curricula

Il piano di studi prevede due curricula:

- Curriculum A Rischio Idrogeologico

- Curriculum B Georisorse

Sede didattica Bologna
Coordinatore del corso Rossella Capozzi
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Requisiti di accesso e verifica delle conoscenze/preparazione


Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Geologia e Territorio occorre essere in possesso di requisiti curriculari e aver superato la verifica relativa all’adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari
Occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in una delle classi determinate nel regolamento didattico del corso di studio.
In alternativa, essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate e avere acquisito crediti formativi universitari nei settori scientifico-disciplinari indicati nei requisiti per l'accesso al corso, definiti nel regolamento didattico di corso di studio.

Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione
L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel regolamento didattico del corso di studio.

Verrà verificata, altresì, la conoscenza della lingua inglese secondo le modalità stabilite nel regolamento didattico di corso di studio.



Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio mira a fornire un'approfondita formazione culturale e tecnico- professionale nell'ambito delle Scienze della Terra. L'obiettivo finale è quello di fornire allo studente, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio, la possibilità di acquisire gli strumenti culturali e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca, con l'avviamento alla professione del geologo, all'inserimento nelle attività di enti di controllo del territorio e dei dissesti id rogeologici ed al reperimento e valutazione delle georisorse.
In sintesi, il laureato magistrale acquisirà conoscenze specifiche nei settori di indagine geologica del territorio e del sottosuolo e nel reperimento, sfruttamento e gestione delle risorse naturali. La figura professionale che ne deriva sarà anche in grado di operare per la previsione, prevenzione o mitigazione degli effetti indesiderati di tipo geologico ed idrogeologico conseguenti alle attività umane operanti sul territorio, per la previsione e prevenzione dei rischi geo- ambientali e per la prospezione e sfruttamento di riserve e risorse geologiche. Le professionalità acquisite troveranno applicazione in enti pubblici, istituzioni, aziende, società e studi professionali.
Il Corso di Laurea in Geologia e Territorio prevede un percorso formativo comune per poi differenziarsi in 2 curriculum.
La ripartizione dei 120 CFU della LM è come segue:
- Insegnamenti in comune fra i 2 curricula (caratterizzanti): 22 CFU (Rilevamento Geologico 2; Esplorazione Geofisica del Sottosuolo; Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici per l'Analisi del Territorio);
- Insegnamenti caratterizzanti il curriculum (caratterizzanti+affini): 50 CFU;
- Insegnamenti a scelta dello studente: 8 CFU;
- Tirocinio: 6 CFU;
- Prova finale: 34 CFU.
Curriculum Rischio Idrogeologico: percorso formativo esplicitamente indirizzato all'avviamento del geologo alle attività di: previsione e prevenzione dei dissesti idrogeologici, supporto alla pianificazione territoriale, monitoraggio e controllo dei rischi geologico-ambientali, conduzione di libera professione. Gli insegnamenti caratterizzanti il curriculum hanno prevalente carattere applicativo e quantitativo e sono basati su elaborazioni ed applicazioni numeriche e modellistiche; Curriculum Georisorse: percorso formativo indirizzato all'avviamento del geologo al reperimento, quantificazione, corretto sfruttamento e gestione delle risorse naturali, in ambiente sia continentale che marino. Gli insegnamenti caratterizzanti il curriculum, finalizzati allo sviluppo di solide e moderne competenze proprie della ricerca sperimentale in ambito geologico, garantiscono l'acquisizione di specifiche abilità di terreno ed un'approfondita conoscenza delle metodologie strumentali.
È previsto l'obbligo di attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori. Sono possibili, infine, soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
Il percorso di studio si conclude con la redazione e discussione di una robusta tesi di laurea che prevede attività di raccolta ed interpretazione dati in campo e/o in laboratorio.

Ulteriori informazioni

Borse di studio e premi

Alcuni enti ed istituzioni offrono borse di studio a sostegno economico per lo svolgimento di tesi di rilevamento ad argomento geologico-applicativo.

Un premio annuale dell'importo di 1500 euro per la migliore tesi di Laurea Magistrale ad argomento geologico-applicativo, è offerto dall'Ordine dei Geologi dell'Emilia-Romagna in memoria del Dott. Geologo Gianfranco Bruzzi, già Presidente dell'Ordine.

Per l'AA 2007/08, nell'ambito delle attività svolte dalla Associazione Ciancabilla in memoria del Prof. Fulvio Ciancabilla, le Comunità Montane dell'Alta e Media Valle del Reno e di Vergato hanno elargito una borsa di studio di 5000 euro per lo svolgimento di una tesi di Laurea Magistrale sul proprio territorio.


Curricula

Il piano di studi prevede due curricula:

- Curriculum A Rischio Idrogeologico

- Curriculum B Georisorse

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA COMUNE AI DUE CURRICULA
Il laureato magistrale:

- Conosce i principi del rilevamento geologico e della rappresentazione cartografica (anche su supporto geo- informatico) delle coperture quaternarie e delle aree di pianura, anche tramite utilizzo di carotaggi e banche dati geognostici, esercitazioni di terreno e di laboratorio;
- Conosce teoria e pratica dei principali metodi di esplorazione del sottosuolo;
- Conosce applicazioni di telerilevamento che permettano il riconoscimento di suoli e rocce, la misura di deformazioni al suolo, la stima del contenuto d'acqua, la gestione e pianificazione del territorio.
In pratica tramite l'area di apprendimento comune il laureato magistrale sviluppa capacità avanzate di applicazione del rilevamento a diversi livelli di complessità tecnologica, necessarie, poi, per le applicazioni specifiche sviluppate nei 2 curricula.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, laboratori sul campo, studio personale guidato e studio individuale, previste dalle attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso la modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto.

AREA DI APPRENDIMENTO: CURRICULUM RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il laureato magistrale:

- Sa prevedere e prevenire i dissesti idrogeologici, opera per il supporto geologico alla pianificazione territoriale e per il monitoraggio e controllo dei rischi geologico-ambientali;
- Sa approcciarsi agli aspetti geologico applicativi in maniera quantitativa e basata su elaborazioni ed applicazioni numeriche e modellistiche;
- Conosce i principi dello sfruttamento sostenibile e le tecniche di protezione delle risorse idriche sotterranee;
- Conosce i fenomeni di instabilità di versante e le tecniche di caratterizzazione e gestione;
- Conosce le tecniche di indagine geognostica ed è in grado di pianificare una campagna di indagine per la definizione del modello geologico-tecnico e l’assegnazione di parametri rappresentativi alle unità geologico-tecniche;
- Conosce i principali problemi di ingegneria geotecnica e le più rilevanti problematiche geologico-tecniche tipiche di ognuno.
- Conosce le metodiche di campionamento delle acque naturali e le tecniche di analisi strumentali di laboratorio
- Conosce i principali contaminanti delle acque sotterranee e i meccanismi del loro trasporto
- Conosce la vulnerabilità all’inquinamento degli acquiferi e l’analisi di rischio dei siti contaminati.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, laboratori sul campo, studio personale guidato e studio individuale, previste dalle attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso la modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto.

AREA DI APPRENDIMENTO: CURRICULUM GEORISORSE
Il laureato magistrale:
- È qualificato per il reperimento, la quantificazione, il corretto sfruttamento e la gestione delle risorse naturali, in ambiente sia continentale che marino;
- Conosce le modalità di studio e prospezione dei giacimenti di idrocarburi, di giacimenti minerari e delle risorse geotermiche;
- Ha sviluppato solide e moderne competenze proprie della ricerca sperimentale in ambito geologico, al fine di garantire l’acquisizione di specifiche abilità di terreno e di una approfondita conoscenza delle metodologie strumentali;
- Conosce le metodiche di studio delle dinamiche deposizionali delle pianure alluvionali ed i meccanismi di formazione dei bacini sedimentari anche ai fini del reperimento delle georisorse;
- Conosce i metodi di studio dei minerali, rocce e suoli attraverso tecniche avanzate di laboratorio;
- Conosce i principi dei metodi di campionamento per matrici ambientali in studi di prospezione (acque, suoli, sedimenti di varia origine, vegetali);
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite partecipazione alle lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, laboratori sul campo, studio personale guidato e studio individuale, previste dalle attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso la modalità di verifica classica del colloquio orale o dell'elaborato scritto.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA COMUNE AI DUE CURRICULA
Il laureato magistrale:

- È in grado di condurre un rilevamento geologico e rappresentare su base cartografica, anche geo-informatica, le coperture quaternarie e delle aree di pianura, impiegando diversi tipi di database di dati geognostici;
- Sa usare i metodi geofisici, quali sismici, elettrici, gravimetrici e magnetici, per condurre esplorazioni geofisiche del sottosuolo;
- Sa applicare, ad un livello di base, le principali tecniche di analisi e trattamento di dati geografici di tipo geologico mediante telerilevamento e tecnologia GIS, ai fini dell'analisi dei rischi.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di esercitazioni numeriche e pratiche informatiche, di un numero adeguato di attività pratiche di laboratorio e di laboratorio sul campo, di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nell'ambito degli insegnamenti che fanno riferimento ai settori disciplinari caratterizzanti e affini, oltre che in occasione dello svolgimento del tirocinio e del progetto relativo alla preparazione della prova finale. La verifica delle capacità avviene principalmente attraverso esami scritti e orali, e prevede lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostri la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA DI APPRENDIMENTO: CURRICULUM RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il laureato magistrale:

- Sa progettare gli interventi di sfruttamento sostenibile e protezione delle risorse idriche sotterranee;
- È in grado di ricostruire il modello geologico-tecnico di un versante e valutare la pericolosità da frana;
- È in grado di fare un’analisi delle condizioni di stabilità di un versante e valutare la pericolosità su base areale;
- Sa valutare la spinta delle terre, il carico limite e il cedimento di fondazioni, progettare rilevati e opere di scavo in superficie;
- È in grado di redigere una relazione geologico-tecnica;
- È in grado di definire un modello idrogeologico concettuale e procedere alla sua implementazione in un modello numerico (parametrizzazione, calibrazione e validazione);
- Sa utilizzare tecniche di modellazione numerica per la soluzione di problemi tenso-deformativi;
- È in grado di valutare i termini del bilancio idrologico a scala di bacino e di misurare le principali variabili idrologiche;
- Sa trattare i dati geochimici: trattamenti grafici, termodinamici e statistico descrittivi e ricavarne modelli interpretativi;
- È in grado di campionare e monitorare acquiferi inquinati e progettare interventi di bonifica.
- È in grado di riconoscere ed interpretare i modelli differenziali più diffusi in ambito geologico e compilare programmi per la soluzione numerica di problemi.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di esercitazioni numeriche e pratiche informatiche, di un numero adeguato di attività pratiche di laboratorio e di laboratorio sul campo, di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nell'ambito degli insegnamenti che fanno riferimento ai settori disciplinari caratterizzanti e affini, oltre che in occasione dello svolgimento del tirocinio e del progetto relativo alla preparazione della prova finale. La verifica delle capacità avviene principalmente attraverso esami scritti e orali, e prevede lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostri la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.


AREA DI APPRENDIMENTO: CURRICULUM GEORISORSE
Il laureato magistrale:
- Sa datare i depositi quaternari, descriverne l’evoluzione climatica e le variazioni del livello del mare;
- Sa riconoscere la stratigrafia di paleosuoli e l’architettura fluviale, sa caratterizzare dal punto di vista geometrico giacimenti di idrocarburi, sa condurre analisi di carote;
- Sa riconoscere i processi di formazione dei bacini sedimentari nel contesto della tettonica delle placche;
- Sa effettuare caratterizzazioni geochimiche degli idrocarburi e valutare il potenziale petrolifero di una successione sedimentaria;
- Sa investigare la struttura cristallina alla scala atomica;
- Sa campionare acque, suoli, sedimenti di varia origine, vegetali per studi di geochimica ambientale e sa trattare ed interpretare i dati in senso statistico;
- Sa principi di geologia marina con le principali applicazioni e tecniche di prospezione;
- Sa identificare aree a vocazione geotermica e caratterizzare le aree a alta, media e bassa entalpia;
- Sa identificare e classificare a scala di campione a mano le principali tipologie di minerali da giacimento.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di esercitazioni numeriche e pratiche informatiche, di un numero adeguato di attività pratiche di laboratorio e di laboratorio sul campo, di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nell'ambito degli insegnamenti che fanno riferimento ai settori disciplinari caratterizzanti e affini, oltre che in occasione dello svolgimento del tirocinio e del progetto relativo alla preparazione della prova finale. La verifica delle capacità avviene principalmente attraverso esami scritti e orali, e prevede lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostri la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- è capace di analizzare e selezionare dati scientifici di terreno e di laboratorio;
- è in grado di progettare e coordinare attività geologiche;
- è capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- è capace di fornire un giudizio critico nella valutazione di progetti di attività geologiche.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite le esercitazioni e la preparazione di relazioni soprattutto nell'ambito degli insegnamenti che fanno riferimento ai settori disciplinari caratterizzanti e affini, in occasione dell'attività di tirocinio e tramite l'attività relativa alla preparazione della prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del profitto degli insegnamenti che fanno riferimento ai settori disciplinari caratterizzanti e affini e del grado di autonomia e capacità di lavoro, anche in gruppo, durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale e per il tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di fare informazione scritta e orale su temi a carattere geologico;
- è in grado di lavorare in ampia autonomia e di adattarsi a nuove situazioni;
- è capace di relazionarsi con tecnici di altre specializzazioni e discipline.
Le abilità comunicative sopraelencate sono particolarmente sviluppate in occasione di attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi e in occasione della preparazione della prova finale e della relazione di tirocinio.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è verificata tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima, in occasione dello svolgimento del tirocinio- stage e della relazione conclusiva.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- sviluppa le competenze necessarie ad affrontare il mondo del lavoro e della ricerca;
- acquisisce la capacità di lavorare autonomamente e di maturare la coscienza della necessità di implementare la propria formazione professionale con un aggiornamento continuo;
- è in grado di apprendere e utilizzare nuove tecnologie.
Le capacità di apprendimento sono conseguite durante il percorso di studio, con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta durante il tirocinio e per la preparazione della prova finale. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, la valutazione della capacità di rispettare le scadenze, la presentazione di dati reperiti autonomamente e la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.

Accesso a ulteriori studi

Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.

 

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
Geologo (L'esercizio della professione di Geologo è regolata dalle leggi dello Stato tramite superamento del relativo Esame di Stato)

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Le professioni comprese in questa unità (esempi: geodesista, geodeta, geologo nucleare, geotecnico, mineralogista, paleontologo, idrogeologo, speleologo, geofisico) conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali e incrementano la conoscenza scientifica sugli aspetti fisici della crosta terrestre, ne studiano le rocce, i minerali, la composizione e la struttura.
Il Geologo, inoltre, è una figura professionale fondamentale in tutti gli studi, ricerche ed applicazioni riguardanti: la gestione del territorio (in relazione al sottosuolo), la previsione, prevenzione, mitigazione e riduzione dei rischi geologico-ambientali e la prospezione, sfruttamento e gestione delle geo-risorse, sia non rinnovabili che rinnovabili. L’esercizio della professione di Geologo è regolata dalle leggi dello Stato tramite superamento del relativo Esame di Stato.
Il geologo è in grado di operare per la previsione, prevenzione o mitigazione degli effetti indesiderati di tipo geologico conseguenti alle attività umane operanti sul territorio e per la previsione e prevenzione dei rischi geo-ambientali:
- valuta, interpreta e sintetizza informazioni e dati geologici; arricchisce le conoscenze delle Scienze della Terra esistenti promuovendo e conducendo la ricerca scientifica;
- segue il rilevamento e la redazione di cartografie geologiche, geomorfologiche e tematiche;
- programma e progetta interventi per l'individuazione, la valutazione, la prevenzione e la mitigazione dei rischi geologici e ambientali;
- programma, progetta e dirige lavori di reperimento, valutazione e gestione delle risorse geologiche;
- progetta e conduce le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo, anche con metodi geofisici, finalizzate alla redazione di relazioni geologiche e geotecniche per opere di ingegneria civile e interventi geologici;
- programma e coordina progetti di valutazione d'impatto ambientale; esegue e certifica le analisi dei materiali geologici;
- svolge indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche, geotecniche e geofisiche;
- esercita funzioni di direttore responsabile di cantiere e direttore e garante di laboratorio;
- concorre, con altre professioni, agli studi ed applicazioni sul dissesto idrogeologico, sugli inquinamenti delle acque sotterranee e sulla caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito tecnico-scientifico:
- specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione;
- sensibilità nel saper "leggere" il territorio, nell'orientarsi in natura e nell'interpretare in chiave non solo spaziale ma anche temporale la dinamica degli eventi geologici;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo;
- capacità informatiche e di impiego di piattaforme tecnologiche di vario tipo, sia per attività sul campo che di laboratorio;
- adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di progettazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, operatori in campo ambientale, clienti pubblici e privati).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Conduzione di libera professione;
- Aziende di perforazione e scavo di grandi opere in sotterraneo, società e studi professionali;
- Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente;
- Enti acquedottistici e di gestione del ciclo idrico integrato;
- Enti di ricerca petrolifera, ricerca di risorse idriche e geotermiche, minerali e rocce industriali;
- Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati.