58416 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le nozioni fondamentali riguardanti gli spazi vettoriali e le applicazioni lineari ed e' in grado di risolvere semplici problemi di Geometria analitica.

Programma/Contenuti

Spazi Vettoriali-Matrici-Sistemi lineari-Applicazioni lineari-Geometria nel piano e nello spazio- Diagonalizzazione di matrici e teorema spettrale-Coniche e quadriche. 

Testi/Bibliografia

1-Geometria analitica con elementi di algebra lineare.

Marco Abate & Chiara De Fabritiis

McGraw Hill

2-Algebra lineare e geometria analitica.

Alessandra Bernardi & Alessandro Gimigliano

CittàStudi

Metodi didattici

Lezioni frontali ed alcune ore di esercizi

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è divisa in due parti: un esame scritto ed uno orale. L'esame scritto sarà della durata di due ore, è consentito portare libri ed appunti ed avrà un punteggio massimo di 30 punti. Per poter accedere all'orale occorre totalizzare un minimo di 16 punti. Un voto positivo allo scritto permette di poter sostenere l'orale in un qualunque appello (orale) della stessa sessione, e non rimane valido per le sessioni successive.

Uno studente che ha uno scritto positivo valido e che decide di sostenere nuovamente lo scritto nel momento in cui consegna cancella il voto precedente, qualunque sia l'esito dello scritto consegnato. Se invece dovesse ritirarsi rimarrebbe valido il voto dello scritto precedente.

L'esame orale ha invece una durata di circa mezz'ora e potrà alternare domande di teoria ad esercizi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Vanzo