00149 - CHIMICA ORGANICA APPLICATA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una visione d’insieme delle più importanti applicazioni della chimica organica in ambito industriale ed insieme una conoscenza di base dell’impatto socio-economico della chimica

Programma/Contenuti

  • Petrolchimica e chimica industriale dei principali prodotti organici.
  • Combustione e relativi problemi sanitari ed ambientali: effetto serra, pioggie acide, idrocarburi policiclici aromatici, smog fotochimico.
  • I solventi nella chimica di sintesi e industriale. 
  • Solventi innovativi in un'ottica di sostenibilità: Liquidi ionici, fluidi supercritici, uso di acqua e di sistemi eterofasici, solventi fluorurati. reazioni in assenza di solvente.
  • Fonti non convenzionali di energia per promuovere reazioni organiche: microonde, ultrasuoni.
  • Chimica organica industriale: building blocks primari, secondari e terziari. Principali processi industriali per la sintesi di prodotti organici di base.
  • Introduzione ai principi della "green chemistry", metriche per la valutazione di impatto ambientale di una trasformazione chimica.


Testi/Bibliografia

Agli studenti saranno consegnate le copie dei lucidi usati a lezione. Non sarà necessario usare alcun libro di testo aggiuntivo.
Libri di interesse generale sono:
“Organic Building Blocks of the Chemical Industry”, H. Harry Szmant, J. Wiley & sons
"Industrial Organic Chemistry", Klaus Weissermel, Hans-Jurgen Arpe, J. Wiley & sons

Metodi didattici

Lezioni con supporto multimediale. I lucidi proiettati a lezione sono disponibili per il download.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una prova scritta finale della durata di 2 ore. Durante lo svolgimento dell'esame scritto, lo studente può avvalersi dell'aiuto di una calcolatrice e della tavola periodica, ma non è ammesso l'uso di libri, appunti o altri supporti elettronici. Il compito scritto si compone di 10 domande e/o esercizi che riguardano tutti gli argomenti del programma del corso ed in particolare le reazioni di combustione di idrocarburi e la combustione, i processi di raffinazione del petrolio, le principali trasformazioni organiche industriali, la determinazione della configurazione elettronica di complessi dei metalli della transizione, la struttura e la sintesi dei principali gruppi di pesticidi, il meccanismo d'azione degli anti-ossidanti ed il calcolo delle metriche "verdi" di una trasformazione organica. Ad ogni quesito viene assegnato un punteggio massimo di 3 punti. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con supporto multimediale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Trombini