13520 - BIOLOGIA ANIMALE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha conoscenze su tematiche generali della biologia degli organismi animali (biologia evolutiva, riproduzione, sviluppo embrionale, alimentazione, movimento, respirazione e trasporto, escrezione) attraverso lo studio di gruppi modello. In particolare, acquisisce: - una visione critica e comparativa della biodiversità morfo-funzionale in campo animale; - un quadro generale degli adattamenti degli animali alla pluralità ambientale.

Programma/Contenuti

INTRODUZIONE
Scienza e Biologia nel contesto sociale. Breve storia della Biologia. La Biologia moderna. Il metodo scientifico.

L'ORGANIZZAZIONE DELLA VITA
La base chimica della vita. Composti organici: proteine, carboidrati, lipidi ed acidi nucleici. Organizzazione della cellula. Le membrane biologiche. Comunicazione cellulare.

IL FLUSSO DI ENERGIA ATTRAVERSO GLI ORGANISMI
Energia e metabolismo: lavoro biologico, energia libera, ATP, trasferimento di energia nelle reazioni REDOX, enzimi. La sintesi di ATP nelle cellule: processi di estrazione dell’energia chimica.

LA CONTINUITA' DELLA VITA
Cromosomi, ciclo cellulare, mitosi e meiosi. La replicazione del DNA. Dal DNA alle proteine: l’espressione genica. Mutazioni. Regolazione dell’espressione genica. Genomi. Espressione genica e sviluppo.

L'EVOLUZIONE
Introduzione al concetto darwiniano di evoluzione. I meccanismi dell’evoluzione: cambiamenti evolutivi nelle popolazioni. La speciazione. Macroevoluzione. Evoluzione di geni e genomi. Sviluppo ed evoluzione (Evo-Devo).

LA BIODIVERSITÀ
Comprendere la diversità: la sistematica e la filogenesi. Virus e agenti subvirali. I batteri. Gli Archaea. Origine degli eucarioti. I protisti.

LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO EMBRIONALE
Riproduzione asessuata e sessuata. Oogenesi e spermatogenesi. Fecondazione. Segmentazione. Gastrulazione.

STRUTTURA E FUNZIONI DEGLI ANIMALI (cenni introduttivi)
Cellule, tessuti, organi e sistemi. Sistema immunitario, risposta immunitaria innata ed acquisita, anticorpi. I vaccini.

Testi/Bibliografia

E.P. Solomon, C.E. Martin, D.W. Martin, L.R. Berg
FONDAMENTI DI BIOLOGIA (Edizione VII/2017)
(Volume unico)
Ed. EdiSES

H. Curtis, N.S. Barnes, A. Schnek, A. Massarini
INVITO ALLA BIOLOGIA (Edizione I/2017)
(Volume unico)
Ed. Zanichelli

D. Sadava, D.M. Hillis, H.C. Heller, M. Berenbaum
BIOLOGIA (Edizione IV/2014)
(Volumi 1,2 e 3)
Ed. Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del modulo, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base sulla Biologia Animale dal punto di vista cellulare, molecolare ed evolutivo.
La prova d'esame mira a verificare l'apprendimento di tali conoscenze ed è costituita da un test scritto con domande a risposta chiusa ed aperta e da una discussione orale.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione su AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene entro 5 giorni dalla prova e può avvenire in assenza dello studente come da Linee Guida presenti sul sito AlmaEsami

Strumenti a supporto della didattica

Slides proiettate a lezione, contenuti online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Ghiselli