12569 - MATEMATICA COMPUTAZIONALE

Scheda insegnamento

  • Docente Giulia Spaletta

  • Crediti formativi 6

  • SSD MAT/08

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le tecniche di risoluzione di problemi di calcolo scientifico. È in grado di risolvere problemi del calcolo scientifico in un ambiente integrato di algebra al calcolatore.

Programma/Contenuti

  • Introduzione all'ambiente di Mathematica. Il kernel; i notebook.
  • Introduzione alla programmazione in Mathematica.
  • Risorse grafiche e di visualizzazione.
  • Utilizzo delle capacita' del sistema per l'analisi e la soluzione di un particolare problema applicativo, di interesse per lo studente, tramite lo sviluppo di un package.

Testi/Bibliografia

  • Mathematica: A  Problem-Centered Approach, Roozbeh Hazrat, Springer, 2010.
  • An Introduction to Programming with Mathematica, R.J.Gaylord, S.N.Kamin, P.R.Wellin, 3nd ed., Telos - Springer, 2005.
  • Programming in Mathematica, 3rd ed., R. Maeder, Addison -Wesley, 1996.
  • Front-end vision and multi-scale image analysis : multi-scale computer vision theory and applications, written in Mathematica, B. M. Ter Haar Romeny Springer, 2008.
  • Modern differential geometry of curves and surfaces with Mathematica, A.Gray, E. Abbena, S. Salamon, 3rd ed.,  Chapman & Hall, 2006.
  • Mathematica Learning Path for Students, http://www.wolfram.com/support/learn/students.html
  • WRI Documentation Center,  reference.wolfram.com/mathematica/guide/Mathematica.html
  • WRI How To Topics, reference.wolfram.com/mathematica/guide/HowToTopics.html

Metodi didattici

1. Lezioni frontali in aula
2. Esercitazioni
3. Seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una consegna di un progetto di laboratorio, scelto dallo studente secondo i propri interessi di studio ed in accordo col docente; tale consegna sara' seguita da una prova orale, che consiste in domande sugli argomenti del corso.

Strumenti a supporto della didattica

1. Attività di laboratorio in cui utilizzare MATHEMATICA
2. Dispense del docente
3. Newsgroup del corso

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cs.unibo.it/~giulia/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Spaletta