37361 - FISIOLOGIA APPLICATA ALL'AMBIENTE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sull'interazione organismo-ambiente e conoscenze teorico-pratiche necessarie a misurare e prevedere gli effetti delle attività antropiche sugli organismi viventi a livello molecolare, cellulare e di individuo. Su queste basi, è in grado di applicare indicatori di qualità ambientale, ed utilizzare i dati ambientali ed epidemiologici nell'ambito della valutazione del rischio.

Programma/Contenuti

Principi della interazione organismo-ambiente; la contaminazione ambientale; principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica (molecolare, cellulare e di organismo); meccanismi d'azione degli interferenti endocrini; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. I biomarker come allarmi precoci della alterazione della qualità ambientale. Il biomonitoraggio ambientale in accordo con linee guida internazionali. Valutazione del rischio per la salute e l'ambiente.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici, report e linee guida internazionali sull'applicazione e il miglioramento di strategie di biomonitoraggio ambientale e valutazione del rischio ambientale e per la salute.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione di articoli scientifici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici verificando le conoscenze su: interazione organismo-ambiente; i contaminanti ambientali; principali effetti dei contaminanti sull'organismo umano e animale; meccanismi d'azione a diversi livelli di complessità biologica; effetti sulle principali funzioni fisiologiche. Il biomonitoraggio ambientale mediante uso di biomarker. Il rischio ambientale e per la salute. L'esame (scritto) verterà su due quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande aperte a cui lo studente sarà invitato a fornire risposte sintetiche ma  pertinenti con la domanda. Inoltre, verterà su una relazione critica su un articolo scientifico concernente gli argomenti in programma.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive power point, articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Fabbri

Consulta il sito web di Paola Valbonesi