38836 - GENETICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sui meccanismi di base di trasmissione dell'informazione genetica, di conservazione della sua stabilità e di origine della variabilità. In particolare, lo studente è in grado di utilizzare un linguaggio scientifico specifico e gli strumenti metodologici più importanti per l'analisi della variabilità genetica.

Programma/Contenuti

DNA: struttura,  replicazione. Espressione e controllo dell'espressione genica.  Relazioni tra geni e caratteri. Concetti di gene, allele, genotipo, fenotipo.

Genetica mendeliana, incroci tra monoibridi, incroci tra diibridi, il test del chi-quadrato.  Eredita' legata al sesso, determinazione del sesso. La genetica mendeliana nell'uomo: analisi degli alberi genealogici. Estensioni dell'analisi mendeliana: modificazioni delle relazioni di dominanza, alleli multipla, geni letali, interazioni tra geni e rapporti mendeliani modificati, penetranza ed espressività,  eredita' ad effetto materno. Eredità non mendeliana: mitocondri e cloroplasti.

Analisi della struttura fine del gene : complementazione e ricombinazione intragenica.

Linkage, ricombinazione e costruzione di mappe genetiche.

La genetica batterica: coniugazione, trasformazione, trasduzione generalizzata e specializzata.

Mutazioni geniche, mutazioni cromosomiche, variazioni del numero dei cromosomi e di interi assetti cromosomici.

Elementi trasponibili: caratteristiche generali degli elementi trasponibili e conseguenze evolutive della loro attività.

Cenni sulle tecnologie del DNA ricombinante.

Genetica di popolazione: frequenze alleliche nella popolazione: Legge di Hardy-Weinberg e sue applicazioni. Fattori modificanti le proporzioni di Hardy-Weinberg

Testi/Bibliografia

Durante le prime lezioni verranno date informazioni  relative ai testi

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali con l'ausilio di power point

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. La valutazione del grado di acquisizione delle conoscenze sarà valutato mediante un esame scritto. Nella prova scritta lo studente avrà a disposizione due ore in cui dovrà svolgere esercizi e  rispondere a quesiti specifici sia a domanda aperta che a risposta multipla. Gli studenti che avranno superato la prova scritta, saranno ammessi a sostenere la prova orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Brunella Del Re