65998 - GEOCHIMICA

Scheda insegnamento

  • Docente Enrico Dinelli

  • Crediti formativi 6

  • SSD GEO/08

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede una conoscenza della distribuzione degli elementi nelle principali sfere del pianeta. E' in grado di: - comprendere ed interpretare la stabilità delle fasi e la dispersione di elementi chimici in sistemi ambientali superficiali; - predire abbondanze e comportamento di elementi chimici in ambiente superficiale.

Programma/Contenuti

Definizione e campi di studio della geochimica. Richiami di chimica di base per le caratteristiche degli elementi. Origine degli elementi e nucleosintesi. Abbondanze degli elementi chimici nel sistema solare. Meteoriti. Composizione globale della Terra, delle sue sfere e dei principali tipi di rocce. I minerali più comuni: struttura cristallina e composizione chimica. Regole di Goldschmidt per le sostituzioni tra elementi. Classificazione geochimica degli elementi. Controllo termodinamico della distribuzione degli elementi: coefficiente di partizione. Struttura di fusi silicatici. Solidificazione di fusi silicatici: sistemi semplici a due e tre componenti. Diagrammi di fase: costruzione e significato geochimico. Weathering: interazione solido-acqua e diagrammi di stabilità di fasi silicatiche. Caratteristiche e proprietà dei minerali argillosi e delle particelle collidali. Composizione chimica delle acque continentali. Effetto condizioni di ossidoriduzione sulla mobilita di elementi chimici. Diagrammi Eh-pH. Reazioni diagenetiche, stabilità materia organica. Cenni di geochimica ambientale: livelli naturali e alterazioni. Matrici ambientali campionabili (sedimenti, suoli, acque, vegetazione). Geochimica isotopica: fondamenti e applicazioni degli isotopi stabili (H, O, C, N, S).

Testi/Bibliografia

  • Faure G. , Principles and applications of inorganic geochemistry. MacMillan Publishing Co
  • Ottonello G., Principi di geochimica. Zanichelli Editore.
  • Henderson P., Inorganic geochemistry. Pergamon Press.
  • Dongarrà G. & Varrica D., Geochimica e ambiente. Edises Palermo
  • Lima A., De Vivo B. & Siegel F. Geochimica ambieltale. Liguori Editore, Napoli

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi, interpretazione di casi reali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La verifica dell'apprendimento avviene contestualmente all'altra parte del corso integrato (00122 Chimica Fisica) e consiste in una serie di domande che coprono gli argomenti sviluppati durante le lezioni. E' prevista anche una prova intermedia scritta, dopo lo svolgimento di circa metà programma. Se lo studente accetta il risultato di questa prova, l'orale finale verterà solo sulla rimanente parte del programma.

Strumenti a supporto della didattica

gli strumenti a supporto della didattica saranno personal computer, proiettore, presentazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Dinelli