66002 - VALUTAZIONE DELL'ECOCOMPATIBILITA'

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce i fondamentali concetti e principi dello sviluppo ecocompatibile e i principali strumenti utilizzati per promuovere e valutare la sostenibilità. E' in grado di utilizzare indicatori e indici per il reporting ambientale, utilizzare le principali metodologie di individuazione degli impatti ambientali, applicare metodi di gerarchizzazione delle alternative, proporre ed applicare opportunamente i principali strumenti della sostenibilità.

Programma/Contenuti

Il concetto di Sviluppo Sostenibile, di capacità di carico e di ecosostenibilità.

Analisi dei principali inquinanti atmosferici e gas ad effetto serra in quanto causa di molteplici impatti ambientali (quali riscaldamento globale, acidificazione, eutrofizzazione, ecc.).

Strumenti per la misura della qualita'  ambientale e della sostenibilita': 1) indicatori e indici ambientali; 2) indicatori descrittivi e modello DPSIR; 3) indicatori prestazionali; 4) indicatori di efficienza; 5) indicatori di efficacia politica; 6) indicatori di benessere globale.

Metodi e procedure per la valutazione della sostenibilita' ambientale a supporto delle decisioni: 1) Calcolo dell'Impronta Ecologia e della Biocapacita'; 2) Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment); 3) procedure di valutazione ambientale: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS); 4) analisi di rischio sanitario.

Testi/Bibliografia

Il docente metterà a disposizione copia dei file PowerPoint utilizzati per le lezioni in aula, a questi potrà aggiungersi materiale bibliografico che il docente indicherà durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Saranno utilizzati numerosi e differenti strumenti di apprendimento quali: analisi di casi di studio, discussioni guidate e lezioni frontali.  Le lezioni frontali saranno svolte con la finalità di trasferire le conoscenze e focalizzare l'attenzione sui punti chiave. Le esercitazioni pratiche avranno la finalità di consolidare e applicare i principi e gli strumenti studiati nel corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

 

Le modalità di verifica dell'apprendimento mirano a valutare il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi definiti alla voce “conoscenze ed abilità da conseguire”.

 

La valutazione è espressa come voto in trentesimi, con eventuale lode.

 

Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti alla prova scritta e orale. Il voto orale sarà costituito dalla media dei voti riportati in quesiti specifici sui diversi argomenti trattati. I quesiti sono domande aperte a cui lo studente sarà invitato a fornire risposte relativamente sintetiche e pertinenti con la domanda.

 

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, laboratorio informatico e modelli previsionali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Righi