66175 - PRODOTTI POLIMERICI INDUSTRIALI CON LABORATORIO M

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito conoscenze riguardanti i processi industriali di produzione e le proprietà di prodotti sintetici polimerici, utilizzati sia come componenti di formulazioni, sia come costituenti di manufatti termoplastici, elastomerici, a base di resine termoindurenti, e sotto forma di fibre, la loro applicazione e rilevanza commerciale. Inoltre è in grado di interpretare il comportamento di tali prodotti sulla base delle loro proprietà chimiche, chimico-fisiche e meccaniche. Il corso prevede lo svolgimento di attività esercitazionali e di laboratorio il cui obiettivo consiste nell’acquisire la pratica e la manualità necessaria per un approccio corretto alla caratterizzazione e identificazione di prodotti commerciali con formulazione complessa a a base polimerica mediante tecniche di caratterizzazione chimica e strumentale.

Programma/Contenuti

 

Prerequisiti: lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso dei fondamenti della chimica macromolecolare, ha conoscenza delle tecniche di sintesi dei polimeri e di laboratorio, delle proprietà allo stato solido dei materiali polimerici e conosce i principali polimeri.

 

 

Polimeri di interesse industriale: sintesi, produzione, processi di trasformazione, settori applicativi di polimeri termoplastici, termoindurenti, elastomeri. Additivi e stabilizzanti per materiali polimerici. Sintesi e produzione di poliaddotti e policondensati per fibre. Tecnopolimeri e materiali polimerici avanzati. Materiali compositi a base polimerica. Proprietà meccaniche. Analisi delle possibilità di riciclo e recupero di alcune tipologie di polimeri industriali.

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente reso disponibile in rete e degli appunti di lezione.

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

H. Ulrich - Introduction to Industrial Polymers, Hanser Publ., 1993, Munich

The Chemical Industry, A. Heaton editor, Blackie Acad., London

AIM - Fondamenti di Scienza dei Polimeri, Pacini Editore, 1998, Pisa

Handbook of plastics Recycling, Ed. F. La Mantia, Rapra Technology Publisher, Shawbury, 2002

R. Lambourne "Paint and surface coatings: Theory and practice" Ed. John Wiley and Sons.

Metodi didattici

Il corso è svolto mediante lezioni frontali, attività esercitazionali in aula, visite a laboratori di ricerca e industriali. Al corso è affiancata attività di laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è effettuata mediante un esame orale finale nel quale viene accertata la soglia di sufficienza delle conoscenze acquisite dal candidato riguardanti:

- i processi industriali di produzione e le proprietà di prodotti sintetici polimerici, utilizzati sia come componenti di formulazioni, sia come costituenti di manufatti termoplastici, elastomerici, a base di resine termoindurenti, e sotto forma di fibre, la loro applicazione e rilevanza commerciale;

- il comportamento dei prodotti polimerici industriali sulla base delle loro proprietà chimiche, chimico-fisiche e meccaniche;

-  approccio corretto alla caratterizzazione e identificazione di prodotti commerciali con formulazione complessa a base polimerica mediante tecniche di caratterizzazione chimica e strumentale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione degli argomenti delle lezioni mediante videoproiezioni da pc. Copie cartacee ed elettroniche degli argomenti presentati sono messe a disposizione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loris Giorgini

Consulta il sito web di Elisabetta Salatelli

Consulta il sito web di Massimiliano Lanzi