66679 - TECNOLOGIE CHIMICHE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA

Scheda insegnamento

  • Docente Fabrizio Cavani

  • Crediti formativi 4

  • SSD CHIM/04

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di valutare le problematiche associate alla produzione di carburanti e combustibili a minor impatto ambientale mediante tecniche di raffinazione e di trasformazione chimica (processi di crack catalitico, reforming catalitico, idrocracking, processi termici e catalitici per la trasformazione di residui. E’ inoltre in grado di confrontare diverse tecniche di trasformazione di materie prime di origine fossile e di materie prime rinnovabili a carburanti e combustibili.

Programma/Contenuti

Pre-requisiti

Conoscenza dei fondamenti di termodinamica e cinetica.

Conoscenza dei fondamenti di catalisi.

Conoscenza dei fondamenti della Chimica Industriale.

Contenuti

Introduzione: l'industria di raffineria. Importanza politica ed economica del greggio. Riserve energetiche nel mondo. Storia del petrolio. Caratteristiche e classificazione dei greggi. Produzione del greggio: formazione dei giacimenti, localizzazione dei giacimenti, estrazione. Natura dei giacimenti petroliferi.

Gas naturale: caratteristiche dei gas-fields, componenti del gas naturale. Distillazione del petrolio ed utilizzazione delle frazioni petrolifere.

Schemi di raffinerie integrate. Operazioni di raffineria: crack-catalitico, reforming, idrodesolforazione, idrocracking, alchilazione paraffine/olefine, isomerizzazione paraffine.

Trattamento dei residui: coking, visbreaking. Gassificazione dei residui e cicli integrati di gassificazione e produzione di energia elettrica. Combustione catalitica per la generazione di energia elettrica.

Carburanti e combustibili: produzione di benzine e gasoli. Impatto ambientale delle benzine. Evoluzione nella formulazione delle benzine, adeguamento delle benzine alle normative a tutela dell'ambiente: il caso USA e il caso Europa. Proprietà delle benzine. Gasoli di nuova formulazione. Marmitte catalitiche di nuova generazione. Componenti alto-ottanici: caratteristiche e produzione.

Carburanti alternativi. Nuovi combustibili: tecnologie di generazione on-board di idrogeno. Celle a combustibile. Processi di produzione dell'idrogeno. Gasoli da biomasse. Evoluzione del motore a scoppio e del motore Diesel.

Combustibili da materie prime rinnovabili.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di alcun testo.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione in power point

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tipo di verifica: La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una Prova finale, deputata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. La prova finale si articola in una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione in power point, resa disponibile agli studenti del corso mediante internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio Cavani