66447 - PALEOBIOGEOGRAFIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze sulla distribuzione storica delle province biotiche, sulle ricostruzioni paleogeografiche stabilite su base biogeografica, sul loro potenziale nelle ricostruzioni degli scenari geografici del passato e sulle implicazioni della paleobiogeografia sui modelli di evoluzione dei viventi. Lo studente è in tal modo in grado di valutare limpatto che le modifiche della geografia ha avuto sulla storia dei viventi.

Programma/Contenuti

Biogeografia storica ed ecologica: le ragioni di una distinzione. Come si modifica la distribuzione dei viventi in relazione ai maggiori cambiamenti geologici. I contributi che la distribuzione di alcuni gruppi di viventi forniscono alle ricostruzioni paleogeografiche. I principali cambiamenti occorsi durante il Fanerozoico per quel che riguarda: la geologia, la biodiversità, le radiazioni ed estinzioni, le tendenze rispetto alle condizioni geografiche, il ruolo della competizione. Biogeografia: nel Precambriano (con un modulo di un credito di "Biogeografia dell'Archeano" tenuto dalla Dr.ssa Barbara Cavalazzi), Paleozoico inferiore, Paleozoico superiore, Mesozoico inferiore, Mesozoico superiore, Paleogene, Neogene.

Testi/Bibliografia

I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciate agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. In essi sono contenuti numerosi suggerimenti di approfondimento (articoli scientifici) suddivisi per argomento.

Sono inoltre suggeriti i seguenti testi:

Anthony Hallam, An Outline of Phanerozoic Biogeography, Oxford University Press, 1994

Glen M. Mac Donald, Biogeography. Space, Time and Life. Wiley, 2003 ( i capitoli 7 e 8)

Euan Clarkson, Bian Upton, Death of an Ocean. A Geological Borders Ballad. Dunedin Academic Press, 2010

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, lezioni informali e di tipo esercitativo presso il Museo Capellini dell'Università di Bologna (per 5 crediti); escursioni di terreno (per un credito)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame consistente in una prova scritta

Strumenti a supporto della didattica

Aula, strumenti audiovisivi, Museo Capellini dell'Università di Bologna, escursioni didattiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Barbieri

Consulta il sito web di Barbara Cavalazzi