46075 - INTERAZIONE INQUINANTI E BENI CULTURALI

Scheda insegnamento

  • Docente Elena Bernardi

  • Crediti formativi 4

  • SSD CHIM/12

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 21/02/2018 al 10/05/2018

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze fondamentali sulle problematiche dei Beni Culturali (BC), specialmente in relazione al loro degrado chimico, e le Tecnologie Chimiche applicabili specificatamente per la presenza ed il controllo delle specie chimiche aggressive, per una diagnostica strumentale e come supporto al restauro.

Programma/Contenuti

Programma:

Cosa si intende per Bene Culturale. Aspetti definitori e normativi. Principali classi di materiali costituenti i beni culturali outdoor e indoor. Il “Ciclo di vita” di un Bene Culturale.

Sistema materiale-ambiente, concetti di degrado e durevolezza dei materiali, clima e microclima. Fattori di degrado (antropici, fisici, biologici e chimici) e loro interazione.

Qualità dell'atmosfera, principali specie chimiche aggressive outdoor e indoor (es. composti dello zolfo e dell’azoto, acidi inorganici ed organici, specie ossidanti, composti organici volatili, particolato atmosferico, sali solubili) e meccanismi di degrado da esse indotti in funzione della tipologia di materiale e delle condizioni di esposizione. Relazione fra qualità dell’ambiente outdoor e indoor.

Metodologie per lo studio del degrado dei Beni Culturali. Funzioni dose-risposta e definizione di limiti accettabili per gli inquinanti in relazione al degrado dei Beni Culturali. Monitoraggio e controllo dell’ambiente.

Cenni sulle fasi di intervento nella vita di un bene culturale (diagnostica, restauro e conservazione). Campionamento e analisi non distruttive, microdistruttive e distruttive. Principali tecniche diagnostiche.

Le tematiche affrontate sono illustrate anche attraverso la presentazione di casi studio.

Prerequisiti:

Conoscenza delle principali grandezze fisiche e delle relazioni che le legano, principali unità di misura. (Attività formativa: Fisica con esercitazioni)

Nomenclatura dei composti inorganici. Reazioni chimiche e loro bilanciamento. Equazione di stato dei gas perfetti. Miscele di gas. Pressioni parziali. Equilibri e concentrazioni in soluzione. Prodotto ionico dell'acqua. pH. Acidi e basi forti e deboli. Idrolisi dei sali. Solubilità dei solidi ionici. Energia libera e spontaneità di una reazione chimica. Il legame chimico. Numero di ossidazione. Diagrammi di stato. (Attività formativa: Chimica Generale e Inorganica con Laboratorio)

Stati di aggregazione della materia. Cenni di elettrochimica. Celle galvaniche e celle elettrolitiche. Semireazioni di riduzione. Definizione di anodo e catodo. (Attività formativa: Chimica Fisica)

Nomenclatura, struttura e reattività dei principali gruppi funzionali e classi di composti organici. (attività formativa: Chimica Organica I con laboratorio)

Equilibri redox, equilibri di precipitazione. Solubilità e pH. Titolazioni. (Attività formativa: Chimica Analitica con laboratorio)

Principali tecniche spettroscopiche e separative. (attività formativa: Chimica Analitica Strumentale con Laboratorio)

Struttura e caratteristiche chimico-fisiche dell’atmosfera. Sorgenti, reazioni ed effetti dei principali composti inorganici ed organici in troposfera. Rimozione degli inquinanti atmosferici. Piogge acide. Composizione e proprietà chimiche di acque e suoli. Principali cause e modalità di contaminazione ambientale di origine naturale e antropica. (attività formativa: Chimica dell'Ambiente)

Inquinanti: definizione, dispersione in atmosfera e distribuzione nell’ambiente, campionamento e analisi. (attività formativa: Gestione dei Rifiuti e Controllo degli Inquinanti con laboratorio)

Testi/Bibliografia

Campanella L. et al., Chimica per l'arte. Zanichelli Editore, 2007.

Chiantore O., Rava A., Conservare L'arte Contemporanea Problemi, metodi, materiali, ricerche. Electa Editore, 2005.

Brimblecombe P., The effect of air pollution on the built environment. Imperial College Press, 2003.

Matteini M., Moles A., Scienza e restauro: metodi d'indagine. Nardini Editore, Firenze, 2003.

Hatchfield P. B., Pollutants in the museum environment: practical strategies for problem solving in design, exhibition and storage, Archetype publications, 2002.

M. Matteini, A. Moles. La Chimica nel Restauro: I Materiali dell'Arte Pittorica. Nardini Editore, Firenze, 1989.

La consultazione dei testi indicati è consigliata per ampliare e approfondire i temi trattati a lezione, tuttavia nessuno di essi viene seguito integralmente come libro di testo.

Fondamentale è l'utilizzo del materiale reso disponibile in rete dal docente (http://campus.unibo.it ) e degli appunti di lezione.

Metodi didattici

Il corso viene dettato attraverso lezioni frontali con il supporto di diapositive in Power-Point, filmati ed illustrazione di schemi/reazioni alla lavagna. Vengono inoltre svolte attività di approfondimento, da parte di singoli o gruppi di due studenti, guidate dal docente.

Il corso potrà essere integrato da lezioni di approfondimento su temi specifici, tenute da esperti esterni, e/o da visite a siti di interesse per i temi trattati nel corso (es. monumenti, laboratori, musei).

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che verte sulle tematiche affrontate durante il corso ed ha lo scopo di accertare il livello raggiunto nell'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese:

- conoscenza delle principali tipologie di materiali costituenti i beni culturali e delle principali cause e meccanismi del loro degrado

- conoscenza e valutazione preventiva della possibile influenza di inquinanti e condizioni ambientali sul degrado dei beni culturali (outdoor e indoor)

- conoscenza delle principali tecniche/metodologie per lo studio dei meccanismi di degrado, per la diagnostica ed il monitoraggio dello stato del bene culturale e per il controllo delle condizioni ambientali, in una prospettiva di restauro e conservazione del bene.

La prova finale consiste in un colloquio orale, durante il quale, oltre a domande sul programma, potranno anche essere discussi i risultati di eventuali elaborati o attività effettuati dallo studente durante il corso.

L’attinenza delle risposte rispetto a quanto richiesto, la completezza e la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi (quando richiesta), la capacità di rielaborare criticamente le conoscenze acquisite e di esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato rappresentano aspetti valutati positivamente. La valutazione è espressa in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite AlmaEsami entro le scadenze previste (visibili alla voce “Appelli d’esame” nella sezione Didattica del Sito Docente). Coloro che per qualche motivo non riuscissero ad iscriversi tramite AlmaEsami, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema al docente, che avrà facoltà di ammetterli o meno a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, Lavagna.

Copia delle slide presentate durante il corso ed eventuale materiale didattico integrativo vengono messi a disposizione degli studenti in formato elettronico sul portale http://campus.unibo.it . Username e password necessari per accedere al materiale sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna e verranno forniti dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Bernardi