67004 - BIOLOGIA MOLECOLARE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede adeguate conoscenze dei principi fondamentali e dei meccanismi di base della biologia molecolare. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere tematiche di espressione genica, di replicazione e riparo del DNA, la struttura del genoma della cromatina e il nucleosoma, gli RNA regolatori. Conosce infine i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare.

Programma/Contenuti

  • I geni codificano per proteine e possono essere interrotti
  • L'RNA messaggero, La sintesi delle proteine e L'uso del codice genetico
  • La trascrizione, L'operone ( lac ), L'RNA regolatore , Strategie dei fagi (lambda)
  • La replicazione del DNA
  • La ricombinazione omologa e la ricombinazione sito-specifica
  • I sistemi di riparazione correggono il danno al DNA
  • Promotori eucariotici ed enhancer, La regolazione della trascrizione negli eucarioti
  • Splicing e maturazione dell'RNA

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo ed esplicativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.

·         Il gene, seconda edizione compatta; Capitoli: 1-3, 7-9, 11-15, 18-20, 24, 25, 26, 27, 28

·         DNA ricombinante, Geni e Genomi. J.D. Watson, edizioni Zanichelli. Capitolo 4

Metodi didattici

Lezioni in aula

Il corso si suddivide in due moduli didattici: il primo modulo (6 CFU) è svolto dal Prof. Vincenzo Scarlato ed è costituito da lezioni frontali con lo scopo di fare acquisire allo studente i principi fondamentali e i meccanismi di base del funzionamento della cellula. Il secondo modulo (4 CFU) è svolto dal Prof. Davide Ambrosetti ed è costituito da lezioni frontali (3 CFU) con lo scopo di fare acquisire allo studente i meccanismi e il controllo dell'espressione genica eucariotica e da esercitazioni in aula (1 CFU) volte alla comprensione delle principali tecniche di Biologia Molecolare. 

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1,5 ore senza l'aiuto di appunti o libri.

La prova scritta consiste in 46 quesiti a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Ogni quesito a risposta multipla consente di ottenere 0,5 punti, mentre ogni quesito a risposta aperta consente di ottenere al massimo 4 punti. Il voto finale viene calcolato come somma dei punti ottenuti.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Scarlato

Consulta il sito web di Davide Carlo Ambrosetti