67037 - LABORATORIO DI CHIMICA FISICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i metodi della chimica fisica sperimentale ed è in grado di applicare in laboratorio alcuni degli argomenti trattati nel corso istituzionale di Chimica Fisica Verranno pertanto perseguiti i seguenti obiettivi: 1. Applicare i principi di termodinamica, cinetica e quantomeccanica in una serie di 6 esperienze 2. Sviluppare la capacità di lavorare in maniera autonoma e in gruppo 3. Presentare i risultati sperimentali e a scrivere report in modo chiaro, conciso e completo.

Programma/Contenuti

Questa unità del corso consiste delle esperienze pratiche di laboratorio qui di seguito elencate. La teoria relativa a ciascuna delle esperienze è soggetto del corso di Chimica Fisica e i principi e dettagli di ciascun esperimento vengono illustrati in lezioni frontali. 

1) Cinetica della reazione tra ioduro di potassio e persolfato di potassio, seguita per via spettrofotometrica

2) Cinetica dell'idrolisi dell'acetato di etile, seguita per via conduttimetrica

3) Determinazione della pKa di un indicatore per via spettrofotometrica

4) Miscibilità parziale di un sistema a tre componenti (acqua,acidoacetico, CCl4)

5) Calori di soluzione differenziali e integrali del KNO3

6) Chimica al calcolatore. Esercitazione di chimica computazionale

Metodi didattici

Didattica frontale e esperienze di laboratorio

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presentazione e discussione delle relazioni scritte relative alle esperienze svolte.

Il voto relativo a questo corso concorre a definire la valutazione complessiva dei corsi 67037 (il presente, 6 crediti) e 67035 (Chimica Fisica, 10 crediti). E' pertanto espresso in trentesimi e quindi pesato proporzionalmente al numero di crediti totali (6/16).

Le relazioni devono essere consegnate oppure inviate via e-mail entro l'inizio dell' anno accademico successivo a quello in cui lo studente ha frequentato il laboratorio.

In caso di mancata consegna OPPURE IN CASO DI EVIDENTE PLAGIO, se le esperienze di laboratorio sono state comunque svolte, viene assegnata automaticamente una votazione pari a 17/30, che viene mediata con la valutazione di Chimica Fisica (corso 67035) con le stesse modalità descritte sopra, per definire la votazione complessiva. 

Strumenti a supporto della didattica

Didattica frontale condotta con lavagna e gesso, PC, videoproiettore per la spiegazione delle esperienze. Laboratorio Chimico-Fisico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Venuti

Consulta il sito web di Riccardo Tarroni