69259 - INFORMATICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti di base del trattamento digitale dell'informazione, con particolare riguardo all'organizzazione del calcolatore e delle reti, alle basi di dati (specialmente quelle geografiche), alla grafica digitale. Lo studente è in grado di: - applicare i concetti di base della cartografia tradizionale nel loro passaggio ed applicazione alla cartografia numerica; - saper gestire semplici applicazioni di cartografia numerica e georeferenziare elementi raster e vettoriali.

Programma/Contenuti

  • Il modulo di Informatica si compone di due parti. La prima è un'introduzione all'Informatica, e riguarda concetti quali le macchine astratte, i livelli di astrazione, i linguaggi di programmazione e la relativa semantica. La seconda riguarda invece lo sviluppo di applicazioni nel linguaggio Python.
  • Nel modulo di Cartografia Numerica, invece, si affronteranno i concetti fondamentali della cartografia sia da un punto di vista tecnico che normativo, con particolare riferimento agli aspetti numerici e informatici.

Testi/Bibliografia

John V. Guttag. Introduction to Computation and Programming Using Python (Revised and Expanded Edition). MIT Press, 2013

Elvio Lavagna, Guido Locarno, Geocartografia - Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli,2007

Mario Boffi, Scienza dell'informazione geografica. Introduzione ai GIS, Zanichelli, 2004

Metodi didattici

Lezioni Frontali ed Esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • La verifica dell'apprendimento sul modulo di Informatica avverrà in forma di esame scritto, con domande aperte relative alla parte generale sull'Informatica e con esercizi di programmazione Python.
  • La verifica dell'apprendimento sul modulo di Cartografia Numerica avviene attraverso un esercizio di cartografia classica (coordinate, ubicazione di un punto mediante azimut, ecc…) abbinato alla preparazione di cartografia di base attraverso sistemi GIS.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cs.unibo.it/~dallago/INFGEO1718/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ugo Dal Lago

Consulta il sito web di Luigi Cantelli