72849 - NEUROSCIENCES

Scheda insegnamento

  • Docente Barbara Monti

  • Crediti formativi 4

  • SSD BIO/09

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Inglese

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course, the student acquires the major information on the main Cognitive Neurosciences topics, such as perception, learning and memory, emotions and language. In particular, the student is able to: manage the information received; read and comprehend neuroscience papers; use this neuroscience background for bioinformatics.

Programma/Contenuti

Introduzione alle neuroscienze, metodi di studio ed approcci alle neuroscienze; brain atlas. Come il cervello riceve le informazioni: sistemi sensoriali. Come le informazioni vengono elaborate: plasticità e memoria. Come il cervello risponde: controllo motorio e linguaggio.

Testi/Bibliografia

Kandel ER, Schwartz JH, Jessell TM. Principi di neuroscienze, CEA, 4° ed.

Purves D, et al., Neuroscienze, Zanichelli, 2013, 4° ed.

Ad integrazione di questi testi verranno forniti articoli e review.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione in classe di articoli scientifici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale consiste di un colloquio orale, che consisterà nella presentazione e discussione critica di uno degli articoli scientifici esaminati durante il corso, a scelta dello studente, con utilizzo di materiale di supporto e successiva verifica dell'acquisizione delle conoscenze di base sugli argomenti trattati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica verranno utilizzate presentazioni di power-point. Tutto il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Monti