74831 - GEOLOGIA APPLICATA E IDROGEOLOGIA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede la preparazione necessaria per svolgere attività di acquisizione e rappresentazione di dati gelogico-tecnici nell'ambito delle principali applicazioni geologiche. Inoltre, possiede le conoscenze di base sulle proprietà idrauliche dei mezzi geologici e sulla circolazione delle acque sotteranee. Lo sudente è in grado di: - pianificare e rappresentare una campagna di indagine geognostiche (in situ e in laboratorio) finalizzata alla definizione del modello geologico-tecnico del sottosuolo; - apprendere le problematiche geologoco-applicative connesse al territorio; - impostare correttamente la rappresentazione delle modalità di circolazione idrica sotteranea dei principali tipi di acquifero di tipo poroso e fratturato tramite le conoscenze geologiche ed i dati idrogeologici di base; - valutare il ruolo delle acque sotteranee nell'ambito del ciclo idrologico di bacino; - leggere le carte idrogeologiche e di vulnerabilità degli acquiferi.

Programma/Contenuti

- Rappresentazione di dati geologico-tecnici nell ’ 'ambito delle principali applicazioni geologiche.

- Conoscenze di base sulle proprietà idrauliche dei mezzi geologici e sulla circolazione delle acque sotterranee.

- Conoscenze di base delle indagini geognostiche finalizzate alla definizione del modello geologico-tecnico del sottosuolo.

- Pianificazione campagna indagini; tecniche di perforazione; sondaggi, descrizione carote, comuni problemi interpretativi; campionamento, tipi di campionatore, disturbo del campione; prove scissometrica, SPT, DP, CPT-CPTU, dilatometrica, pressiometrica, di carico su piastra, interpretazione risultati e parametri geotecnici derivabili

- Monitoraggio, panoramica su misure dirette e remote.

Testi/Bibliografia

Cestari F., In situ geotechnical tests. Patron Ed., 2012, Bologna, 380 pp..

L. González de Vallejo, Geoingegneria, Pearson Ed., 2005, 717 pp.

Metodi didattici

Lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio e escursioni didattiche sul terreno. Durante il corso, saranno presentati e sviluppati esempi di indagini e relazioni, che saranno oggetto della verifica orale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale con domande di tipo teorico ed esercizi di interpretazione dei risultati di indagini.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio informatico e laboratorio geotecnico presso la Sezione di Geologia del BiGeA. Materiale didattico ad integrazione dei testi consigliati fornito su supporto informatico dal docente.
Il Corso prevede seminari didattici svolti da esperti su alcune specifiche tematiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Simoni

Consulta il sito web di Alessandro Gargini