75515 - LABORATORIO PER LA INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA IN ATTIVITA' DI CAMPO

Scheda insegnamento

  • Docente Luigi Cantelli

  • Crediti formativi 1

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti di base della sicurezza attiva e passiva per le attività di laboratorio sul campo. Lo studente è in grado di: operare in condizioni di sicurezza, attiva e passiva, nelle attività di campo, ai fini della prevenzione del rischio di infortuni. Il laboratorio è curato dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Corso di Studio in Scienze Geologiche. Prevede un seminario teorico e due uscite sul campo con attività di escursione ed arrampicata. L’idoneità viene acquisita tramite la frequenza ed il superamento di un test. Ne viene raccomandata la frequenza a chi non ha svolto esperienze analoghe accreditate presso la Laurea Triennale

Programma/Contenuti

I corsi di studio in Scienze Geologiche e Geologia e Territorio hanno avviato in collaborazione col Club Alpino Italiano (CAI) Sez. Mario Fantin, Bologna questo corso. Viene rivolto agli studenti del 1° anno del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e del 1° anno del Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio al fine di implementare la loro formazione in previsione delle escursioni didattiche obbligatorie e della preparazione delle Tesi di Laurea. Per la Laurea Magistrale in Geologia e Territorio questo corso rientra tra quelli a libera scelta ma ricordo che questa idoneità può essere richiesta dal docente accompagnatore prima dell'iscrizione ad una uscita in ambiente. Il corso prevede 8 ore di lezioni frontali i cui argomenti sono tenuti da docenti esperti del settore. In seguito, guidati da istruttori di alpinismo titolati CAI, il corso prevede 12 ore di Laboratorio di Campo svolte in ambiente presso la parete attrezzata di Badolo.

Testi/Bibliografia

Verranno forniti i documenti pdf delle lezioni fatte

Metodi didattici

Lezioni in aula e laboratorio di campo in ambiente

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'idoneità sarà conferita dopo la frequenza obbligatoria alle lezioni in aula con il superamento del test e con la partecipazione alla giornata in ambiente. Ricordo che la partecipazione a qualsiasi laboratorio sul terreno è vincolata all'ottenimento di questa idoneità. Prenotazioni per le sessioni di test e per la partecipazione alle giornate in ambiente via AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni in aula e laboratorio di campo in ambiente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Cantelli