37675 - LABORATORIO SPERIMENTALE IN MARE

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività svolta presso un laboratorio di biologia marina, lo studente acquista dimestichezza con le problematiche e le metodiche di campionamento in mare e di trattamento in laboratorio. Sa utilizzare la strumentazione specifica per lo studio dei diversi habitat e per le diverse problematiche sperimentali. E' in grado di prelevare i campioni, adottando le opportune tecniche di conservazione e di trattamento in funzione delle finalità dello studio, e di analizzarli. Acquista dimestichezza con la creazione di banche dati e con le tecniche di analisi statistica dei dati.

Programma/Contenuti

Durate il Laboratorio Sperimentale in Mare gli studenti verranno suddivisi in gruppi che, coordinati dai docenti, svilupperanno un percorso specifico dalla fase di formulazione dell'ipotesi da indagare, alla definizione del disegno di campionamento e di analisi dei dati. Le attività saranno articolate in una giornata di lavoro a Ravenna, propedeutica alle attività in mare. Durante lo svolgimento delle attività del Laboratorio SM ogni gruppo lavorerà in autonomia. Al termine delle attività in mare del Laboratorio SM, rientrati a Ravenna, ogni gruppo effettuerà l'analisi e l'interpretazione dei risultati sotto la guida del docente di riferiemnto.

Le attività del Laboratorio Sperimentale in Mare di norma si svolgono in settembre.

Testi/Bibliografia

I docenti dei singoli gruppi di lavoro forniranno testi specifici di riferimento per le attività di ricerca in programma

Metodi didattici

Il corso è basato sull'approfondimento delle tematiche sviluppate e sullo svolgimento di attività di ricerca in mare ed in laboratorio. I dati raccolti saranno elaborati usando software statistici e fogli elettronici di supporto. Al termine delle attività in campo del Laboratorio Sperimentale in Mare verranno fatti alcuni incontri per completare l'integrazione e l'analisi ed interpretazione dei risultati ottenuti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il giudizio di idoneità verrà rilasciato dalla commissione d'esame in base alla valutazione della tesina scritta individuale relativa sull'attività svolta in uno degli argomenti sviluppati.

Strumenti a supporto della didattica

Agli studenti saranno forniti alcuni articoli di riferimento propedeutici alle attività che saranno svolte durante il Laboratorio Sperimentale in Mare. Durante le attività in mare gli studenti avranno a disposizione tutti gli strumenti necessari per condurre le proprie ricerche (microscopi, strumenti di campionamento, materiale per le uscite in mare ecc.). 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Abbiati

Consulta il sito web di Massimo Ponti

Consulta il sito web di Rossella Pistocchi