69438 - DISCIPLINA GIURIDICA DELLE AREE MARINE PROTETTE

Scheda insegnamento

  • Docente Greta Tellarini

  • Crediti formativi 3

  • SSD IUS/06

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 24/10/2017 al 07/11/2017

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di valutare le problematiche giuridiche relative all'istituzione e gestione delle aree protette marine. Possiede gli strumenti per sviluppare un progetto di protezione di un'area costiera ed elaborare un programma di valutazione dell'efficacia dell'intervento di protezione.

Programma/Contenuti

Il programma del corso comprende un'analisi della disciplina internazionale in materia di spazi marini (Convenzione di Montego Bay), un'analisi della normativa interna in materia aree marine protette, un esame delle problematiche relative alla gestione delle aree marine protette ed alla navigazione nell'ambito delle stesse.

Testi/Bibliografia

Oltre alle slides che verranno date nel corso delle lezioni, il manuale adottato è il seguente con indicazione delle parti del testo da studiare:   "Aspetti normativi e gestionali delle aree marine protette" a cura di G. Tellarini - 2012 Bononia University Press - Lo sviluppo sostenibile nelle aree marine protette  - La navigazione nelle aree marine protette: profili di diritto comparato - I limiti della navigazione nelle aree marine protette - Le aree marine protette nell'ordinamento interno - I limiti, i divieti e le prospettive di riconversione dell'attività di pesca nelle aree marine protette - La gestione delle aree marine protette: il caso delle Isole Ciclopi

Metodi didattici

Il corso si svolgerà nel primo trimestre dell'anno accademico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale si svolgerà in forma orale.

Strumenti a supporto della didattica

La didattica è supportata da presentazioni power point delle principali tematiche oggetto del corso, che verranno consegnate come materiale didattico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Greta Tellarini