54950 - ECOLOGIA DELLA VEGETAZIONE

Scheda insegnamento

  • Docente Alessandro Chiarucci

  • Crediti formativi 6

  • SSD BIO/03

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza: dei fondamenti di ecologia delle popolazioni e delle comunità vegetali (scienza della vegetazione); del ruolo strutturale e funzionale della vegetazione negli ecosistemi terrestri; dei fattori di controllo della composizione e della diversità delle comunità vegetali; dei metodi di indagine dei pattern di composizione specifica e di quantificazione della diversità specifica; dei problemi che riguardano la gestione e la conservazione della vegetazione e della biodiversità vegetale in ambito naturale e semi-naturale. Sulla base di queste conoscenze, lo studente è in grado di utilizzare metodologie integrate per affrontare problematiche di valutazione, monitoraggio e gestione della vegetazione e di applicare queste conoscenze per finalità di ricerca, di gestione del territorio e di conservazione della natura.

Programma/Contenuti

Elementi di storia della Scienza della Vegetazione. Concetti di comunità vegetali e vegetazione. Fondamenti di ecologia delle popolazioni e delle comunità vegetali. Classificazione fisionomica, floristica e funzionale della vegetazione. Relazioni tra le comunità vegetali e i fattori abiotici. Il dinamismo della vegetazione. Le interazioni tra le specie e le modalità di assemblaggio (assembly rules) della vegetazione. Ruolo strutturale e funzionale della vegetazione negli ecosistemi terrestri. Interazioni tra la vegetazione e gli altri organismi. Diversità e funzionalità della della vegetazione. Tipi funzionali. Big data nella scienza della vegetazione: banche dati floristiche e di tipi funzionali. Gestione e conservazione della vegetazione. Vegetazione e cambiamenti globali. Simulazione di uno studio scientifico di analisi della vegetazione di un territorio e produzione di un rapporto.

Testi/Bibliografia

Libro di testo:

Martin Kent, 2011. Vegetation Description and Data Analysis: A Practical Approach. John Wiley & Sons. 432 pp.

Letture utili:

Otto Wildi, 2011. Data Analysis in Vegetation Ecology. John Wiley & Sons. 234 pp.

Eddy van der Maarel, Janet Franklin. 2012. Vegetation Ecology. John Wiley & Sons, 576 pp.

Metodi didattici


Lezioni frontali, esercizi pratici, gruppi di discussione, simulazione di un approccio di ricerca, raccolta dati in campo, analisi e preparazione di un rapporto.

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto con domande aperte per il primo appello, esame orale per gli altri appelli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Chiarucci