81757 - SPACE GEODETIC TECHNIQUES

Scheda insegnamento

  • Docente Susanna Zerbini

  • Crediti formativi 6

  • SSD GEO/10

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Inglese

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza aggiornata delle techniche geodetiche spaziali principali e di maggiore precisione. Nel corso delle ultime decadi, l’osservazione e lo studio della Terra ha fatto progressi considerevoli e rapidi. Ciò grazie allo sviluppo di tecniche geodetiche spaziali di alta precisione e alle sempre maggiori capacità d’osservazione. Oggi, il posizionamento su scala globale con precisione millimetrica è una realtà. Queste osservazioni globali, e di alta precisione, hanno consentito di avanzare da una conoscenza statica dei parametri geometrici e fisici che descrivono il nostro pianeta alla capacità di monitorare la dinamica del Sistema Terra su differenti scale spaziali e temporali. L’attività di Laboratorio sarà dedicata alla tecnica Global Positioning System (GPS) che è oggi ampiamente utilizzata per scopi scientifici e che ha, inoltre, innumerevoli applicazioni di grande utilità in campo sociale. Il Laboratorio prevede attività di campagna con ricevitori GPS e la successiva analisi dei dati raccolti.

Programma/Contenuti

Principi fondamentali di funzionamento delle maggiori tecniche geodetiche spaziali e relative applicazioni allo studio del Sistema Terra. Tecniche di posizionamento: Satellite Laser Ranging (SLR), Lunar Laser Ranging (LLR), Very Long Baseline Interferometry (VLBI) e Global Positioning System (GPS). Tecniche Radar: Radar altimetria da satellite per lo studio delle variazioni del livello del mare, e Radar ad apertura sintetica (InSAR) per lo studio delle deformazioni della crosta terrestre. L’attività di laboratorio svilupperà la capacità di utilizzare ricevitori GPS ed acquisire dati che saranno analizzati con opportuno software scientifico (Bernese). Il laboratorio prevede anche una prova pratica di campagna.


Testi/Bibliografia

1) Guenter Seeber, Satellite Geodesy, de Gruyter;
2) Wolfang Torge, Geodesy, de Gruyter;

3) Gerhard Beutler et al. (Edts.), Earth gravity field from space - from sensors to Earth sciences, Kluver Academic Publishers;

4) Hans-Peter Plag and Michael Pearlman (Edts.), Global Geodetic Observing System, Springer.


Metodi didattici

Lezioni orali e Laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e prova di campagna con ricevitori GPS.

Strumenti a supporto della didattica

Computers, materiale da proiezione, filmati e ricevitori GPS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susanna Zerbini