81660 - COMPLEMENTI DI PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA

Scheda insegnamento

  • Docente Paolo Negrini

  • Crediti formativi 6

  • SSD MAT/06

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 26/09/2017 al 22/12/2017

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce alcuni importanti strumenti probabilistici e dei metodi di base della statistica matematica; - e' in grado di utilizzare gli strumenti probabilistici e i metodi statistici acquisiti in situazioni reali.

Programma/Contenuti

Cenni storici sulle origini del calcolo delle probabilità. Problemi classici della probabilità discreta. La teoria classica, frequentista, soggettiva. Esempi. Analisi di esercizi contenuti nei testi in adozione nelle scuole secondarie o proposti nelle prove scritte dell'Esame di Stato. Tavole di mortalità: significato dei dati in esse contenuti e applicazioni.  Cenni di matematica attuariale.  Elementi di statistica induttiva: stimatori, intervalli di confidenza; verifica di ipotesi statistiche. Il teorema di Cochran. Il test "Chi Quadro" per il confronto di distribuzioni e per l'indipendenza. Catene di Markov. Matrice di transizione; stati transitori e stati ricorrenti. Esempi classici: rovina del giocatore, nascita e morte. Tempo medio per la rovina del giocatore. Probabilità di assorbimento entro un tempo stabilito. Distribuzioni stazionarie. Catene di Markov irriducibili o regolari I Teoremi di Markov-Kakutani e di Markov

Testi/Bibliografia

Nicolò Pintacuda: Primo corso di probabilità. Muzzio, 1983 Paolo Baldi: Calcolo delle probabilità e statistica. McGraw-Hill 1998.

Dispense fornite dal docente

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta seguita da colloquio orale su esercizi e teoria

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Negrini