82415 - HOT TOPICS IN MARINE SCIENCES

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate, aggiornate e di sintesi sulle principali e recenti problematiche delle scienze del mare ed in particolare quelle riguardanti le tematiche “"habitat marini"” e “"risorse biotiche e pesca"” su scala regionale e globale. Lo studente è in grado di conoscere in modo analitico e critico i vari aspetti bio-ecologici, giuridici e politico-economici delle problematiche, possiede capacità di sintesi e illustrazione degli aspetti analizzati e di progettare e pianificare esperimenti e interventi per la risoluzione delle problematiche.

Programma/Contenuti

Il corso è organizzato in tre moduli didattici: Advances in Marine Fisheries, Advances in Marine Ecology e Advances in Marine Physiology.

Nella prima parte del corso sono previste lezioni frontali in cui verranno introdotte le tematiche di ricerca più attuali e innovative relative a ciascuno dei tre moduli didattici, presentando molteplici casi studio di recente pubblicazione.

La seconda parte del corso si articola in lavoro di gruppo svolto dagli studenti in aula e sotto la supervisione di ciascun docente. Tale lavoro è finalizzato alla produzione di un progetto di ricerca originale e strutturato, su una tematica specifica scelta dagli studenti inerente a quelle proposte durante le lezioni frontali.

Infine i progetti verranno esposti dai singoli gruppi e discussi in presenza di tutta la classe e dei tre docenti.

Nell’ambito di ciascun modulo possono essere offerti moduli didattici, seminari e/o cicli di seminari specialistici tenuti da docenti esperti sia italiani che stranieri.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici in inglese forniti agli studenti e illustrati nelle lezioni frontali.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Lavoro di gruppo in aula su temi proposti dal docente o dagli studenti stessi, assistito dalla presenza tutoriale del docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale del corso prevede tre prove:

  1. Prova di gruppo con una esposizione del lavoro fatto sulla tematica scelta, 70% del voto complessivo (NB: La prova è svolta in classe con tutti i gruppi presenti).
  2. Relazione individuale complessiva sulla tematica scelta, utilizzando lo schema predefinito dai docenti e presentato in aula, 20% del voto complessivo.
  3. Test modulo docente straniero e/o seminari specialistici, 10% del voto complessivo.

Il voto finale sarà determinato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle tre prove unitamente alla valutazione da parte dei docenti del grado di partecipazione del singolo studente al lavoro di gruppo e alla discussione in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint e articoli scientifici. Discussione in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Cariani

Consulta il sito web di Federica Costantini

Consulta il sito web di Silvia Franzellitti