84639 - ABILITA' INFORMATICHE PER LA CHIMICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha le conoscenze di base della struttura e funzionamento di un computer. Conosce i fondamenti del linguaggio di programmazione fortran e ha le competenze per programmare in altri linguaggi di programmazione di largo utilizzo. Conosce l’ambiente Unix/Linux e sa scrivere semplici scripts. Sa inoltre usare i più comuni software di utilizzo in chimica per l’indagine molecolare, l’analisi dei dati e la visualizzazione molecolare.

Programma/Contenuti

  • Panoramica sulla memoria, componenti, architettura e funzionamento di un computer. Panoramica sui linguaggi di programmazione, compilazione ed esecuzione dei programmi.
  • Sistema numerico binario ed esadecimale. Introduzione ai tipi di dati fondamentali (bit, byte, word, dword e qword) ed alla rappresentazione dei numeri in virgola mobile. Panoramica sulla struttura interna dei files.
  • Strutture fondamentali dei linguaggi di programmazione, dichiarazione di variabili, costrutti di controllo del flusso (if-then-else), cicli do, strutture di dati fondamentali (array mono e bidimensionali, vettori e matrici), funzioni.
  • Introduzione al linguaggio Fortran: funzioni intrinseche; scrittura, compilazione ed esecuzione di programmi.
  • Introduzione all’ambiente unix/linux, comandi di base dell’ambiente shell. Command line processing (fgrep, tail, sort, cat, paste) Manipolazione di dati: i commandi awk e sed. Shell scripts: cicli do, for, while.
  • Introduzione alla programmazione in python e panoramica su software freeware per la chimica e le scienze.
  • Progettazione e scrittura di semplici programmi in linguaggio fortran e script linux/python con applicazione a: retta dei minimi quadrati, integrazione numerica, moltiplicazione di vettori e matrici, analisi statistiche di dati. Utilizzo di software per la grafica molecolare.

Testi/Bibliografia

I lucidi utilizzati per le lezioni e gli appunti di lezione sono sufficienti per la preparazione dell'esame finale e non sarà necessario usare alcun libro di testo aggiuntivo. Per approfondire alcuni aspetti del corso, libri di interesse generale saranno suggeriti durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni con supporto multimediale. I lucidi proiettati a lezione sono disponibili per il download.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante lo svolgimento di una prova scritta finale della durata di 2 ore. Durante lo svolgimento dell'esame scritto non è ammesso l'uso di libri, appunti o altri supporti elettronici. Il compito scritto si compone di 5 domande e/o esercizi che riguardano tutti gli argomenti del programma del corso. Ad ogni quesito viene assegnato un punteggio massimo di 6 punti. Il voto finale è espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, PC, videoproiettore. I lucidi proiettati a lezione sono disponibili per il download nel deposito istituzionale dei materiali didattici dell'Università di Bologna (AMS Campus).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lombardo