Immatricolazione ai Corsi di Laurea

Per immatricolarsi ad un Corso di Studio (CdS) ad accesso libero è necessario, oltre al diploma di scuola superiore, il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale che deve essere verificata all’accesso.

Corsi di Laurea a numero programmato

Se il Corso di tuo interesse è a numero programmato dovrai iscriverti al test di ammissione Test Online CISIA (TOLC). Successivamente sarà possibile partecipare alla selezione ai Corsi a numero programmato. Per conoscere modalità e scadenze di iscrizione al test e alle selezioni ai Corsi, leggi attentamente i bandi di ammissione.

Verifica con attenzione la pagina 'Iscriversi al corso' presente nel sito del Corso di Laurea di tuo interesse:

Astronomia

Chimica e Chimica dei Materiali

Chimica Industriale

Fisica

Scienze Biologiche

Scienze Geologiche

Scienze Naturali

Informatica

Informatica per il Management

Ingegneria e Scienze Informatiche

Corsi di Laurea a libero accesso

Per immatricolarsi ai corsi di laurea a libero accesso della Scuola di Scienze, è necessario seguire una procedura che prevede la compilazione della domanda d'immatricolazione online, la presentazione di una serie di documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione, tramite l’accesso a Studenti Online. Le immatricolazioni ai corsi di laurea ad acceso libero si apriranno a fine luglio.

I corsi di studio a libero accesso della Scuola di Scienze prevedono la verifica della preparazione iniziale attraverso il TOLC- I (Test On Line CISIA) che può essere sostenuto in una qualsiasi università aderente al CISIA.

Eventuali altre tipologie di verifica delle conoscenze a carattere scientifico, anche sostenute in altre sedi, potranno essere prese in considerazione ad insindacabile giudizio dei Consigli dei singoli Corsi di Studio, alle cui pagine web si rimanda per ulteriori informazioni. Non saranno comunque ritenuti validi, ai fini della verifica delle conoscenze per l’accesso, le prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale (Medicina e Chirurgia; Odontoiatria; Architettura; Professioni Sanitarie).

L’Università di Bologna organizza il test TOLC-I nelle sedi e nelle date riportate sul Portale d’Ateneo. Consulta le date in cui svolgere i TOLC-I.

Ulteriori sedi e date sono consultabili sul sito CISIA, da cui è anche possibile iscriversi al test registrandosi nell’apposita sezione.

Il costo dell’iscrizione è di 30 €, pagabili con MAV o carta di credito.

Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali (sede di Rimini)

Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali (sede di Faenza)

Scienze Ambientali