La dimensione internazionale della Scuola

Le azioni e le iniziative intraprese dalla Scuola per favorire l’internazionalizzazione.

Gli accordi

Nell’ambito della formazione la Scuola promuove annualmente l’attivazione di programmi e accordi internazionali per permettere a studenti e laureati di frequentare corsi di studio, sostenere esami, partecipare a stage in azienda o a programmi di ricerca nelle più rinomate università europee ed extraeuropee.

I Corsi di studio

In linea con gli obiettivi strategici di Ateneo, la Scuola favorisce l’internazionalizzazione anche promuovendo nella propria offerta formativa corsi di studio internazionali. Questi offrono agli studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali e in alcuni casi ottenendo titoli di studio multipli e congiunti.

I programmi di scambio

Gli studenti della Scuola hanno l'opportunità di svolgere un programma di scambio internazionale e trascorrere un periodo di studio o ricerca all’estero presso le Università straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione.

Borse di studio per preparazione di tesi all'estero

E' indetto con riferimento esercizio finanziario 2017, un bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio riservate a laureandi (compatibilmente con le disponibilità economiche, saranno presi in esame anche domande, per gli stessi fini, presentate da neolaureati, purché pervenute entro la prima scadenza dei bandi dopo la laurea e comunque non oltre 6 mesi dalla laurea stessa) della Scuola di Scienze per periodi di ricerca all’estero attinenti alla tesi di laurea. L'assegnazione delle suddette borse ha lo scopo di consentire parte della preparazione della tesi di laurea o, in subordine, la preparazione di un articolo, da sottoporre a pubblicazione, riguardante l'argomento della tesi stessa.
Il primo bando con scadenza 28/04/2017 è pubblicato a lato.

La graduatoria verrà pubblicata nella presente pagina web.

I vincitori verranno comunque avvisati tramite mail sulle modalità di assegnazione delle borse.

Le opportunità per gli studenti internazionali

Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di iscriversi e laurearsi in uno dei corsi offerti dalla Scuola oppure possono sfruttare una delle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca. La Scuola prevede inoltre servizi specifici dedicati all’accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.