La dimensione internazionale della Scuola

Le azioni e le iniziative intraprese dalla Scuola per favorire l’internazionalizzazione.

Borse di studio per preparazione di tesi all'estero

E' indetto, con riferimento all'a.a. 2018/2019, un bando di concorso per l’attribuzione di n.3 borse di studio per la preparazione della tesi all'estero, riservate a laureandi della Laurea Magistrale in Fisica, Curriculum Materials Physics and Nanoscience (MANO). Il periodo all'estero avrà durata di 4 mesi, con partenza prevista a partire dal 28/01/2019 e non oltre il 30/06/2019.

Scadenza bando: 07/12/2018 ore 12:00

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 26/11/2018 ore 17:00, esclusivamente accedendo all’applicativo “Studenti online”:

1. accedere a https://studenti.unibo.it , usando le proprie credenziali d’Ateneo;

2. cliccare sul pulsante “Bandi”;

3. selezionare il bando “Bando di concorso per tesi all’estero – Laurea Magistrale in FISICA (Cod.8025), Curriculum “MATERIALS PHYSICS AND NANOSCIENCE”;

4. caricare i documenti richiesti, come da bando, avendo cura di firmare e datare la domanda di partecipazione, il CV e la descrizione del proprio progetto di tesi.

La graduatoria finale di merito sarà pubblicata su questa pagina alla sezione laterale "Allegati".

Gli accordi

Nell’ambito della formazione la Scuola promuove annualmente l’attivazione di programmi e accordi internazionali per permettere a studenti e laureati di frequentare corsi di studio, sostenere esami, partecipare a stage in azienda o a programmi di ricerca nelle più rinomate università europee ed extraeuropee.

I Corsi di studio

In linea con gli obiettivi strategici di Ateneo, la Scuola favorisce l’internazionalizzazione anche promuovendo nella propria offerta formativa corsi di studio internazionali. Questi offrono agli studenti la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo con esperienze internazionali e in alcuni casi ottenendo titoli di studio multipli e congiunti.

I programmi di scambio

Gli studenti della Scuola hanno l'opportunità di svolgere un programma di scambio internazionale e trascorrere un periodo di studio o ricerca all’estero presso le Università straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione.

Le opportunità per gli studenti internazionali

Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di iscriversi e laurearsi in uno dei corsi offerti dalla Scuola oppure possono sfruttare una delle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca. La Scuola prevede inoltre servizi specifici dedicati all’accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.