Conoscere la Scuola

La Scuola di Scienze è caratterizzata da una grande complessità generata dalla confluenza in un’unica struttura organizzativa di numerose realtà didattico-scientifiche riconducibili alle scienze di base.

Tale complessità rende l'offerta formativa della Scuola di Scienze estremamente ampia e variegata. Essa spazia dalla matematica e dall'informatica alla fisica e all'astronomia, dalla chimica e chimica industriale alla biologia, alla geologia, alle scienze ambientali e naturali fino alle tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Tutte queste discipline, anche se apparentemente molto lontane fra di loro, sono accomunate dallo stesso approccio rigoroso e sistematico utilizzato per affrontare le ricerche nei rispettivi campi e che si basa sulla formulazione di modelli e sulla loro conferma sperimentale.
In allineamento con gli standard europei, i corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze assolvono il compito prioritario di fornire la preparazione di base, mentre è demandata alle Lauree Magistrali la preparazione professionale aggiornata su temi di grande rilevanza scientifica ed attualità.

Caratteristica della Scuola di Scienze è la stretta connessione fra l'attività didattica svolta dai docenti e l'attività di ricerca da essi sviluppata all'interno dei Dipartimenti afferenti alla Scuola. Tale attività è caratterizzata in moltissimi casi da livelli di eccellenza e per questo motivo i risultati ottenuti hanno trovato e trovano ampia diffusione e riconoscimento in ambito nazionale ed internazionale. Proprio grazie all'intensa attività scientifica condotta all'interno dei Dipartimenti, lo studente durante il suo percorso di formazione (soprattutto nell'ambito delle lauree magistrali) ha la possibilità di frequentare i laboratori e partecipare direttamente all'attività di ricerca in essi condotta utilizzando la stessa strumentazione a disposizione del corpo docente. Lo studente ha anche la possibilità di completare la propria formazione partecipando a "stage" presso aziende esterne.

L'internazionalizzazione è una dimensione connaturata a tutta l'offerta formativa della Scuola: lo studente può scegliere tra corsi di studio offerti in collaborazione con altre Università (Joint Programmes e Double Degrees), corsi di studio proposti completamente in lingua inglese e ha la possibilità di partecipare a programmi di Mobilità internazionale in Europa e in altri paesi del mondo per periodi di studio, tirocinio e ricerca.